Itinerari alla scoperta delle preziose opere custodite nelle sale dei Musei Civici e dei tesori artistici nel centro storico di Brescia.
Le visite guidate proposte sono di 2 tipologie: percorso fino a 2 ore e fino a 4 ore. Le visite guidate sono disponibili in lingua italiana e straniera.

Museo di Santa Giulia

Tanti itinerari diversi alla scoperta dell’ex complesso monastico benedettino di San Salvatore-Santa Giulia, fondato nel 753 d.C. dall’ultimo re longobardo Desiderio, importante luogo di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli, e dichiarato nel 2011 patrimonio UNESCO.

 

Brixia. Parco archeologico di Brescia romana

L’affascinante itinerario di visita si snoda all’interno del Parco Archeologico più grande del Nord Italia. La visita comprende: lo straordinario Santuario repubblicano, il monumentale Capitolium all’interno del quale è possibile ammirare visitare la meravigliosa statua della Vittoria Alata e infine il teatro romano con la grande cavea.

Pinacoteca Tosio Martinengo

Un sorprendente viaggio nella storia dell’arte bresciana e non solo, attraverso le opere dei grandi maestri: Raffaello, Lotto, Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, e ancora Lattanzio Gambara, Sofonisba Anguissola sino a Cifrondi e Ceruti, da Canova e Thorvaldsen sino ad Hayez.

Castello

Arroccato sul colle Cidneo, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia e il secondo più grande d’Europa. All’interno del trecentesco Mastio Visconteo, il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo.

Città

Alla scoperta del centro storico di Brescia.
Scopri le diverse anime della città in coinvolgenti itinerari che si snodano tra gli edifici di epoca romana, vicoli medievali, torri, palazzi, chiese di tutte le epoche, fino ai grandi interventi urbanistici dell’Ottocento.