Fondazione Brescia Musei da anni si impegna a rafforzare il ruolo del Museo come veicolo di coesione sociale, configurandolo come luogo accogliente e inclusivo in grado di favorire il dialogo tra individui e di promuovere l’accessibilità museale per l’accoglienza, il rispetto e la valorizzazione di ogni genere di disabilità o diversità.

Nella lingua dei segni

Pubblicato da
Museo Accessibile
Nei Musei civici sono disponibili visite guidate rivolte ad un pubblico di persone sorde e sordomute, condotte da un operatore museale interprete della Lingua italiana dei segni (LIS), con competenze storico artistiche.

Identikit di un dipinto

Pubblicato da
Museo Accessibile
In Pinacoteca Tosio Martinengo proponiamo un laboratorio inclusivo e sperimentale, che propone ai partecipanti di conoscere un dipinto partendo dall’esplorazione sensoriale di diversi materiali.

Dalla storia alla mia storia

Pubblicato da
Museo Accessibile
Progetto dedicato agli ospiti di comunità terapeutiche e centri diurni di riabilitazione psichiatrica, con l'obiettivo di condurre i partecipanti, attraverso stimolanti percorsi e attività, alla conoscenza della storia della città e a riconoscersi parte di essa.

Protagonisti del Novecento

Pubblicato da
Museo Accessibile
Attività dedicate agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali, incontri in cui le opere d’arte diventano strumento per far emergere ricordi e racconti personali che intrecciandosi tra loro danno vita a una grande storia corale.

Il filo di Arianna

Pubblicato da
Museo Accessibile
Un ricco itinerario, supportato da materiali specifici, dedicato a ciechi e ipovedenti ma anche ai visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.